Consiglio di Amministrazione

Il Consiglio di Amministrazione in carica è composto da 15 membri nominati dall'Assemblea degli azionisti del 23 giugno 2021 che resteranno in carica per tre esercizi ovvero fino all'Assemblea di approvazione del bilancio al 31 dicembre 2023. Il Consiglio è investito di tutti i più ampi poteri per la gestione ordinaria e straordinaria della società.

Fedele Confalonieri

Presidente

Pier Silvio Berlusconi

Vice Presidente e Amministratore Delegato

Marina Berlusconi

Marina Brogi

Stefania Bariatti

Raffaele Cappiello

Marco Giordani

Costanza Esclapon de Villeneuve

Gina Nieri

Alessandra Piccinino

Giulio Gallazzi

Danilo Pellegrino

Niccolo' Querci

Stefano Sala

Carlo Secchi

Membro del comitato esecutivo

Comitato esecutivo

Il Comitato Esecutivo, nominato dal Consiglio di Amministrazione in data 24 giugno 2021, è composto da 6 membri:

Fedele Confalonieri

Presidente

Pier Silvio Berlusconi

Vice Presidente e Amministratore Delegato

Marco Giordani

Consigliere

Gina Nieri

Consigliere

Niccolo' Querci

Consigliere

Stefano Sala

Consigliere
Componenti di diritto ai sensi di statuto.
Il Comitato Esecutivo rimarrà in carica per la durata del mandato del Consiglio di Amministrazione ovvero fino all'Assemblea di approvazione del bilancio al 31.12.2023. Al Comitato Esecutivo il Consiglio di Amministrazione ha attribuito tutti i poteri di ordinaria e straordinaria amministrazione entro il limite massimo di valore di Euro 130.000.000,00 per singola operazione, con esclusione delle materie espressamente riservate alla competenza esclusiva del Consiglio di Amministrazione.

Comitato controllo, rischi e sostenibilità

ll Comitato Controllo, Rischi e Sostenibilità, nominato dal Consiglio di Amministrazione in data 24 giugno 2021, è composto dai seguenti membri del Consiglio di Amministrazione:

Alessandra Piccinino

Presidente

Raffaele Cappiello

Consigliere

Carlo Secchi

Consigliere
Il Comitato Controllo, Rischi e Sostenibilità rimarrà in carica per la durata del mandato del Consiglio di Amministrazione ovvero fino all'Assemblea convocata per l'approvazione del bilancio al 31.12.2023.

Il Comitato Controllo, Rischi e Sostenibilità svolge le attività previste dall’art. 6 del Codice di Corporate Governance e ha la supervisione delle questioni di sostenibilità, inclusa la Dichiarazione non finanziaria consolidata ai sensi del decreto legislativo 30 dicembre 2016, n. 254.

Comitato Remunerazione

Il Comitato Remunerazione nominato dal Consiglio di Amministrazione in data 24 giugno 2021, è composto dai seguenti membri del Consiglio di Amministrazione:

Stefania Bariatti

Presidente

Marina Brogi

Consigliere

Carlo Secchi

Consigliere
Il Comitato Remunerazione rimarrà in carica per la durata del mandato del Consiglio di Amministrazione ovvero fino all'Assemblea convocata per l'approvazione del bilancio al 31.12.2023.

Al Comitato Remunerazione sono state attribuite dal Consiglio di Amministrazione le seguenti competenze:
- valutare periodicamente l'adeguatezza, la coerenza complessiva e la concreta applicazione della politica generale adottata per la remunerazione del Presidente, del Vice Presidente e Amministratore Delegato e dei dirigenti con responsabilità strategiche, avvalendosi, con riguardo ai dirigenti con responsabilità strategiche, delle informazioni fornite dal Presidente e dal Vice Presidente e Amministratore Delegato formulando al Consiglio di amministrazione proposte in materia; 
- esprimere preventivo parere sulle proposte del Consiglio di amministrazione, e per esso del Presidente e/o del Vice Presidente e Amministratore Delegato, in ordine alla remunerazione del Presidente e del Vice Presidente e Amministratore Delegato, nonché sulla fissazione degli obiettivi di performance correlati alla componente variabile della remunerazione; monitora l'applicazione delle decisioni adottate dal Consiglio;
- esprimere preventivo parere sulle proposte del Consiglio di amministrazione, e per esso del Presidente e/o del Vice Presidente e Amministratore Delegato, in ordine ai criteri per la definizione, da parte degli organi delegati di Mediaset S.p.A., della remunerazione dei dirigenti con responsabilità strategiche e degli altri dirigenti chiave del gruppo Mediaset;
- esprimere preventivo parere sulle proposte del Consiglio di amministrazione, e per esso del Presidente e/o del Vice Presidente e Amministratore Delegato, in ordine alla Disciplina generale di attribuzione dei compensi (attribuzione, rinuncia o riversamento) riguardante i dipendenti delle società appartenenti al Gruppo Mediaset designati a ricoprire cariche in organi amministrativi e di controllo e/o comitati nominati da organi amministrativi di società controllate o partecipate, italiane o estere;
- formulare proposte al Consiglio di Amministrazione in ordine ai criteri, alle categorie di beneficiari, alle quantità, ai termini, alle condizioni e alle modalità dei piani di remunerazione basati su azioni.

Comitato governance e nomine

Il Comitato Governance e Nomine nominato dal Consiglio di Amministrazione in data 24 giugno 2021, è composto dai seguenti membri del Consiglio di Amministrazione:

Marina Brogi

Presidente

Giulio Gallazzi

Consigliere

Stefania Bariatti

Consigliere
Al Comitato sono attribuite le seguenti competenze:
- vigilare sull’osservanza e sul periodico aggiornamento delle regole di corporate governance e sul rispetto dei principi di comportamento adottati dalla Società, informandone il Consiglio di Amministrazione;
- esaminare preventivamente i contenuti dell’annuale Relazione sul governo societario e gli assetti proprietari;
- coaudivare il Consiglio di Ammininistrazione nelle attività di: i) autovalutazione dell’organo di amministrazione e dei suoi comitati; ii) definizione della composizione ottimale dell’organo di amministrazione e dei suoi comitati; iii) individuazione dei candidati alla carica di amministratore in caso di cooptazione; iv) eventuale presentazione di una lista da parte dell’organo di amministrazione uscente da attuarsi secondo modalità che ne assicurino una formazione e una presentazione trasparente; v) predisposizione, aggiornamento e attuazione dell’eventuale piano per la successione del Chief Executive Officer e degli altri amministratori esecutivi.

Comitato parti correlate

Il Comitato Parti Correlate, nominato dal Consiglio di Amministrazione in data 24 giugno 2021, è composto dai seguenti membri del Consiglio di Amministrazione:

Costanza Esclapon de Villeneuve

Presidente

Marina Brogi

Consigliere

Alessandra Piccinino

Consigliere
Al Comitato Parti Correlate spettano le competenze previste dal regolamento recante disposizioni in materia di operazioni con parti correlate, adottato dalla Consob con delibera n. 17221 del 12 marzo 2010, come da ultimo modificato dalla Consob con delibera n. 21624/2020 in ordine alla redazione di pareri motivati, ove previsti, sull’interesse della Società al compimento delle operazioni con Parti Correlate, nonché sulla convenienza e correttezza delle relative condizioni, secondo le modalità e i tempi previsti nella Procedura per le Operazioni con Parti Correlate.

 La Procedura è disponibile qui.

Collegio sindacale

Il Collegio Sindacale in carica è composto da 6 membri nominati dall'Assemblea degli azionisti del 26 giugno 2020 che resteranno in carica per tre esercizi ovvero fino all'Assemblea convocata per l'approvazione del bilancio al 31 dicembre 2022.

Presidente: 
Giovanni Fiori

Sindaci effettivi: 
Riccardo Perotta
Flavia Daunia Minutillo

Sindaci supplenti: 
Francesca Di Donato
Leonardo Quagliata
Francesca Meneghel

Segretario del CdA

Emanuela Bianchi

Società di revisione

L'Assemblea del 28 giugno 2017 ha conferito alla società di revisione Deloitte & Touche S.p.A. l'incarico di revisione del bilancio di esercizio e consolidato, nonchè di revisione contabile limitata della relazione semestrale per gli esercizi 2017/2025.